Parte il 13 Febbraio 2021 il Corso di Formazione sull’Autismo per Volontari, promosso dallo “Spazio DirSI-Disabilità in rete a Siena” ed organizzato dalla Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe.

Il corso, online sulla piattaforma Zoom, è gratuito ma richiede l’iscrizione sul portale dello Spazio DirSI.

E’ articolato in cinque diversi incontri: sabato 13, 20 e 27 Febbraio-sabato 6 e sabato 20 Marzo 2021, dalle ore 9:00 alle 10:30.

Per saperne di più vai al Calendario degli eventi

Sin dal 2012, sono tanti i Convegni pubblici organizzati dalla Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe, in collaborazione con ASL e istituzioni, con lo scopo di informare famiglie e sensibilizzare la popolazione sulla Sindrome dello spettro autistico, indagando le possibili cause, conoscendo le diverse terapie accreditate dal SSN, invitando esperti e Ricercatori scientifici, cercando il confronto su temi quali la vaccinazione o le tecnologie più recenti a supporto delle persone con autismo.

E altrettanti Eventi (incontri ed esperienze di vario tipo) che hanno visto protagonisti i nostri ragazzi.

Per saperne di più visita la pagina dei Convegni e degli Eventi realizzati.

Il 2 Aprile di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo“, istituita dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla Sindrome dello spettro autistico e promuovere la piena inclusione nella società e la realizzazione delle persone con autismo.

Sin dal 2012, anche la Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe organizza eventi culturali e di sensibilizzazione in tutta la provincia di Siena.

Il 2 Aprile 2019, a Firenze, la Associazione ha partecipato alla manifestazione regionale del  Coordinamento delle associazioni toscane per l’autismo.

Per saperne di più visita la pagina del 2 Aprile.

Per diversi anni la Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe, grazie al generoso aiuto di tanti rinomati Chef del territorio senese, ha organizzato una Cena annuale di raccolta fondi da destinare a Progetti per il Dopo di Noi delle persone con autismo.

Per saperne di più visita la pagina delle Cene degli anni passati.

Sin dal 2012 la Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe ha pensato di lavorare con la Scuola per migliorare l’inclusione scolastica e la didattica dei bambini e ragazze/i con autismo.

Oltre ad un Corso per Insegnanti e Personale ATA organizzato nel 2013,

la nostra più grande iniziativa è l’annuale Concorso Scolastico intitolato “Il mio compagno speciale” per tutti gli Studenti degli Istituti pubblici e paritari di ogni grado scolastico della provincia di Siena.

Clicca QUI per visitare la pagina dedicata al nostro Concorso Scolastico.